Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Filosofia e Scienze umane

Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia

Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

Secondo biennio e ultimo anno

  • Come interpretare un film filosoficamente secondo Alain Badiou

    Nei suoi scritti sul cinema il filosofo francese Alain Badiou non si è occupato di sviluppare un’ontologia del cinema, di rintracciare cioè l’essenza di questa arte. Infatti egli ritiene che il cinema non abbia una natura propria, ma che la sua principale caratteristica sia la capacità di mescolare le diverse arti. A cura di Lorenzo Gineprini
    leggi tutto

  • In verità, la realtà

    Ascoltando alcuni bambini cimentarsi a un noto gioco da tavolo, due di loro cercano di spiegare le regole agli altri. Il primo inizia le sue sentenze così: «In verità la regola è questa, in verità questo non si può fare»; il secondo correda le sue affermazioni con altre che iniziano con: «In realtà però questo la regola non lo dice, in realtà questo si può fare». Scopro in seguito che il primo è figlio di un filosofo, l’altro di un ingegnere.
    leggi tutto

  • Cultura e anticultura del lavoro

    Sapere, fare e saper fare
    “L’essenza di ogni essere è il suo realizzarsi nell’appartenenza al genere di cui esso fa parte.” Seguendo in questo ragionamento Karl Marx, nel caso particolare del genere umano, il contrassegno decisivo di questa realizzazione è ciò che distingue l’uomo dall’animale...”.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Filosofia invertita

    Come il flip teaching può aiutare a migliorare competenze e interesse nell'insegnamento della filosofia.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Chi sono io?

    Chi sono io? Ecco una delle domande più classiche dell'esistenza umana. Filosofia e letteratura hanno indagato il tema infinite volte. Nello specifico, Pirandello, grande maestro del teatro italiano, propone la sua lettura nell'Enrico IV… (di Tommaso Urselli)
    leggi tutto

  • “Percorsi CLIL di filosofia”: l’idea, il progetto, le motivazioni.

    La professoressa La Rana ripercorre la genesi del volumetto Percorsi CLIL di filosofia per la scuola secondaria di secondo grado, di cui è autrice. Nell’articolo si evidenziano gli obiettivi e i principi che hanno portato alla realizzazione di una nuova tipologia di manuale in cui il “dialogo filosofico” guida l’azione didattica verso il dialogo in classe, potenziando la partecipazione e l’apprendimento degli studenti.
    leggi tutto

  • Con/divisioni

    Se veniamo meno dell'autorità del mittente e della verità del significato del messaggio è davvero possibile una condivisione di saperi?
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.
    La rete del pensiero

    Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.

  • Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane

  • Corso di filosofia
    Il coraggio di pensare

    Corso di filosofia

  • Manuale di sociologia
    La società allo specchio

    Manuale di sociologia

  • Romanae Disputationes 2013-14
    QdR 12. Natura e possibilità della ragione umana

    Romanae Disputationes 2013-14

  • Corso di psicologia
    Immagini della mente

    Corso di psicologia

  • Romanae Disputationes 2014-15
    QdR 22. «Libertà va cercando, ch’è sì cara». L’esperienza della libertà

    Romanae Disputationes 2014-15

  • Manuale di antropologia
    L'uomo allo specchio

    Manuale di antropologia

  • Storia, concetti e problemi della filosofia
    La formazione filosofica

    Storia, concetti e problemi della filosofia

  • Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane
    >Paideia 2.0

    Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane

  • Il coraggio di pensare - edizione rossa

  • Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale