Filosofia e Scienze umane
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Filosofia e Scienze umane Filosofia e Scienze umane

Filosofia e Scienze umane
Il portale dedicato all'apprendimento della filosofia e delle scienze umane

Filosofia e Scienze umane
Il portale dedicato all'apprendimento della filosofia e delle scienze umane

Filosofia e Scienze umane
indietro
Materiale Didattico

La svolta iconica in filosofia: come le immagini producono significato


Nella sua storia la filosofia ha per lo più celebrato il primato del logos, il discorso razionale, sulle immagini, considerate come una rappresentazione della realtà incapace di chiarezza o addirittura ingannevole.

Il sospetto di Platone verso le immagini era tale da bandire gli artisti dallo Stato ideale, in quanto responsabili di allontanare dalla verità delle idee e confondere la mente. Eppure, lo stesso Platone riconosce il legame tra idea (eidos) e immagine (eidolon), che infatti hanno entrambe origini dal verbo idein, vedere.

L’immagine non è quindi solo inganno, ma il vedere sensibile è condizione per lo sviluppo della conoscenza, della vista intellegibile...

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.