Filosofia e Scienze umane Filosofia e Scienze umane

Tesine di fine anno


Una delle difficoltà, per chi deve cominciare a lavorare per la tesina o per il percorso, è trovare dei testi che possano costituire validi punti di riferimento. Certo, la rete è prodiga di exempla, ma non è detto che si tratti di buoni materiali, anche se “luccicano”.

I testi che proponiamo qui sono solo alcuni esempi di come potrebbe essere fatto un buon lavoro. Non pensiamo siano lavori ineccepibili nella forma e nei contenuti, né che non siano migliorabili. Non sono nemmeno la perfetta realizzazione di tutto ciò che suggeriamo nel volumetto. Si tratta di testi realmente presentati e sostenuti agli esami di Stato e valutati bene dalle rispettive commissioni. Anche noi li troviamo di buona qualità e perciò siamo orgogliosi di presentarli, in tempi in cui c’è chi mette in discussione l’utilità di cimentarsi con la scrittura saggistica. Siamo contenti di osservare che ci sono insegnanti e studenti che, come noi, ci hanno creduto e siamo lieti di documentare il loro successo.

Si tratta di testi di diversa tipologia: tre sono esempi di tesina multidisciplinare, due di tesine monografiche, uno di percorso.