Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Filosofia e Scienze umane

Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia

Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

Secondo biennio e ultimo anno

  • Chi sono io?

    Chi sono io? Ecco una delle domande più classiche dell'esistenza umana. Filosofia e letteratura hanno indagato il tema infinite volte. Nello specifico, Pirandello, grande maestro del teatro italiano, propone la sua lettura nell'Enrico IV… (di Tommaso Urselli)
    leggi tutto

  • Cultura e anticultura del lavoro

    Sapere, fare e saper fare
    “L’essenza di ogni essere è il suo realizzarsi nell’appartenenza al genere di cui esso fa parte.” Seguendo in questo ragionamento Karl Marx, nel caso particolare del genere umano, il contrassegno decisivo di questa realizzazione è ciò che distingue l’uomo dall’animale...”.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • “Percorsi CLIL di filosofia”: l’idea, il progetto, le motivazioni.

    La professoressa La Rana ripercorre la genesi del volumetto Percorsi CLIL di filosofia per la scuola secondaria di secondo grado, di cui è autrice. Nell’articolo si evidenziano gli obiettivi e i principi che hanno portato alla realizzazione di una nuova tipologia di manuale in cui il “dialogo filosofico” guida l’azione didattica verso il dialogo in classe, potenziando la partecipazione e l’apprendimento degli studenti.
    leggi tutto

  • Con/divisioni

    Se veniamo meno dell'autorità del mittente e della verità del significato del messaggio è davvero possibile una condivisione di saperi?
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Adolescenza: quando inizia e quando finisce

    Un’immensa letteratura scientifica ha spesso tentato di recintare o classificare l’adolescenza, senza mezzi termini e nei modi che ad essa si confà, come una fase della vita, identificandone in modo preciso e puntuale dimensioni psichiche e sociali peculiari, che ne possano permettere una distinzione rigorosa rispetto alle altre età.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Didattica metacognitiva

    L'apprendimento è spesso considerato un semplice processo di giustapposizione di informazioni non necessariamente suscettibili di elaborazione e di trasformazione da parte del discente. In quest'ottica l'errore o il fallimento ha sempre assunto una connotazione negativa e solo gli studi sui processi di apprendimento hanno potuto determinare un'evoluzione dell'insegnamento. (di Gianluca Caputo)
    leggi tutto

  • Filosofia invertita

    Come il flip teaching può aiutare a migliorare competenze e interesse nell'insegnamento della filosofia.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.
    La rete del pensiero

    Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.

  • Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

  • Manuale di sociologia
    La società allo specchio

    Manuale di sociologia

  • Corso di filosofia
    Il coraggio di pensare

    Corso di filosofia

  • Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane
    >Paideia 2.0

    Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane

  • Romanae Disputationes 2013-14
    QdR 12. Natura e possibilità della ragione umana

    Romanae Disputationes 2013-14

  • Manuale di antropologia
    L'uomo allo specchio

    Manuale di antropologia

  • Storia, concetti e problemi della filosofia
    La formazione filosofica

    Storia, concetti e problemi della filosofia

  • Romanae Disputationes 2014-15
    QdR 22. «Libertà va cercando, ch’è sì cara». L’esperienza della libertà

    Romanae Disputationes 2014-15

  • Corso di psicologia
    Immagini della mente

    Corso di psicologia

  • Il coraggio di pensare - edizione rossa

  • Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane