Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Filosofia e Scienze umane

Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia

Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

Secondo biennio e ultimo anno

  • Adolescenza: quando inizia e quando finisce

    Un’immensa letteratura scientifica ha spesso tentato di recintare o classificare l’adolescenza, senza mezzi termini e nei modi che ad essa si confà, come una fase della vita, identificandone in modo preciso e puntuale dimensioni psichiche e sociali peculiari, che ne possano permettere una distinzione rigorosa rispetto alle altre età.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Didattica metacognitiva

    L'apprendimento è spesso considerato un semplice processo di giustapposizione di informazioni non necessariamente suscettibili di elaborazione e di trasformazione da parte del discente. In quest'ottica l'errore o il fallimento ha sempre assunto una connotazione negativa e solo gli studi sui processi di apprendimento hanno potuto determinare un'evoluzione dell'insegnamento. (di Gianluca Caputo)
    leggi tutto

  • Filosofia invertita

    Come il flip teaching può aiutare a migliorare competenze e interesse nell'insegnamento della filosofia.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Cultura e anticultura del lavoro

    Sapere, fare e saper fare
    “L’essenza di ogni essere è il suo realizzarsi nell’appartenenza al genere di cui esso fa parte.” Seguendo in questo ragionamento Karl Marx, nel caso particolare del genere umano, il contrassegno decisivo di questa realizzazione è ciò che distingue l’uomo dall’animale...”.
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • Il filosofo preferito

    Chiunque si sia occupato di filosofia per studi o per passione si sarà sentito dire: «Ah, allora sei un filosofo!», e almeno una volta avrà dovuto rispondere alla domanda: «Qual è il tuo filosofo preferito?».
    di Gianluca Caputo
    leggi tutto

  • "La sola scienza nell'uomo"

    “Mi sono esposto all’inimicizia di tutti i metafisici, logici, matematici e anche dei teologi: dovrei forse stupirmi degli
    insulti che mi scaglieranno?”
    (D. Hume, A Treatise of Human Nature)
    leggi tutto

  • Festa e tragedia

    Quando la festa reca sottotraccia i segni della tragedia: ecco la modernità di Party time di Pinter, emblema di una certa contemporaneità. (di Tommaso Urselli)
    leggi tutto

  • “Percorsi CLIL di filosofia”: l’idea, il progetto, le motivazioni.

    La professoressa La Rana ripercorre la genesi del volumetto Percorsi CLIL di filosofia per la scuola secondaria di secondo grado, di cui è autrice. Nell’articolo si evidenziano gli obiettivi e i principi che hanno portato alla realizzazione di una nuova tipologia di manuale in cui il “dialogo filosofico” guida l’azione didattica verso il dialogo in classe, potenziando la partecipazione e l’apprendimento degli studenti.
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

  • Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.
    La rete del pensiero

    Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.

  • Storia, concetti e problemi della filosofia
    La formazione filosofica

    Storia, concetti e problemi della filosofia

  • Manuale di antropologia
    L'uomo allo specchio

    Manuale di antropologia

  • Manuale di sociologia
    La società allo specchio

    Manuale di sociologia

  • Corso di psicologia
    Immagini della mente

    Corso di psicologia

  • Le radici filosofiche della Carta Costituzionale
    Pensare la Costituzione

    Le radici filosofiche della Carta Costituzionale

  • Romanae Disputationes 2013-14
    QdR 12. Natura e possibilità della ragione umana

    Romanae Disputationes 2013-14

  • Romanae Disputationes 2014-15
    QdR 22. «Libertà va cercando, ch’è sì cara». L’esperienza della libertà

    Romanae Disputationes 2014-15

  • Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane
    >Paideia 2.0

    Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane

  • Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane