Filosofia e Scienze umane Filosofia e Scienze umane
indietro
Materiale Didattico

Emergency


EMERGENCY è un’organizzazione umanitaria indipendente e neutrale, fondata nel 1994 per portare cure gratuite e di alta qualità alle vittime della guerra e della povertà e promuovere il rispetto dei diritti umani.
Dalla sua nascita a oggi, EMERGENCY ha curato oltre 6 milioni di persone in 16 Paesi. Una ogni due minuti.

Emergency

 

 www.emergency.it


— Raccontare la pace - EMERGENCY nelle scuole —

EMERGENCY lavora in Afghanistan, Iraq, Italia, Sierra Leone, Sudan e Repubblica Centrafricana per offrire cure a chiunque ne abbia bisogno. Costruisce e gestisce ospedali perché crede nel diritto alla cura come diritto fondamentale per ogni individuo.


COME COMINCIA LA PACE?
Può iniziare tra gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dove EMERGENCY racconta la sua esperienza umanitaria e promuove la solidarietà, il rispetto e la pratica dei diritti umani, in particolare di quello alla cura.
Gli incontri sono a titolo gratuito e svolti da volontari formati dall’associazione. EMERGENCY incontra solitamente una classe per volta per favorire l’interazione, le domande, le riflessioni e il confronto con gli studenti.
Le proposte per le scuole si basano sui progetti umanitari dell’associazione, i contenuti delle presentazioni e dei filmati sono differenziati per tematiche e fasce di età.


Scuole primarie
EMERGENCY parla ai più piccoli della contrarietà alla guerra e del rifiuto della violenza, del rispetto dei diritti universali e dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace, usando linguaggi diversi, specifici per età e cicli scolastici.


Scuole secondarie
Le tracce per i ragazzi delle scuole secondarie partono da immagini provenienti dai Paesi in cui EMERGENCY opera e vogliono trasmettere un messaggio positivo: si può fare concretamente qualcosa per restituire una vita dignitosa alle vittime dei conflitti e agli indigenti, contribuendo alla costruzione di un futuro di pace.


EMERGENCY in Italia - Progetto per le scuole secondarie di II grado
La mostra illustra l'attività del Programma Italia dell'associazione nell'ambito dell'assistenza sanitaria gratuita e dell'orientamento socio-sanitario per i migranti, con o senza permesso di soggiorno, e più in generale per tutti coloro che ne abbiano bisogno.
In Italia EMERGENCY è presente con Poliambulatori, ambulatori mobili e sportelli di orientamento socio-sanitario.
Gli insegnanti o gli studenti interessati dovranno compilare e firmare il modulo di richiesta dal sito www.emergency.it/scuola/index.html. La mostra sarà spedita per mezzo corriere e le spese di spedizione saranno a carico della scuola.




PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI CONTATTARE: scuola@emergency.it

Ti potrebbero interessare anche


#LoescherconEmergency
Materiale Didattico

#LoescherconEmergency

Avevo una scatola di colori brillanti, decisi, vivi. Avevo una scatola di colori, alcuni caldi, altri molto freddi. Non avevo il rosso per il...

Approfondisci
#LoescherconEmergency
Materiale Didattico

#LoescherconEmergency

Luke Skywalker: «Io sto cercando un grande guerriero... non sei di certo tu...».
Maestro Yoda: «Mmmh... Grande guerriero?...

Approfondisci