Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Filosofia e Scienze umane

Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia

Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

Secondo biennio e ultimo anno

  • Chi sono io?

    Chi sono io? Ecco una delle domande più classiche dell'esistenza umana. Filosofia e letteratura hanno indagato il tema infinite volte. Nello specifico, Pirandello, grande maestro del teatro italiano, propone la sua lettura nell'Enrico IV… (di Tommaso Urselli)
    leggi tutto

  • Un’arte per cambiare il mondo

    È possibile cambiare il mondo con l'arte? Sembrerebbe difficile, ma l'attenzione ossessiva (a carattere spesso repressivo) dei totalitarismi nei confronti delle varie forme d'arte forse dimostra il contrario... (di Tommaso Urselli)
    leggi tutto

  • Angoscia, paura, libertà: perché l’inferno sono gli altri?

    L'esistenzialismo filosofico ha forse costituito lo scacco più grande al determinismo meccanicistico seicentesco, ma forse gli esiti finali non sono poi stati meno "angoscianti": meglio rimettersi a una natura che ci determina sempre e comunque oppure abbandonarsi alle possibilità infinite che la libertà offre? (di Tommaso Urselli)
    leggi tutto

  • Dio

    Dio, da artefice del mondo a principio regolatore sino ad amore infinito: ecco alcune visioni antiche e medievali del problema dei problemi della ricerca filosofica.
    leggi tutto

  • Percorsi tematici

    In quest'area sono disponibili numerosi percorsi tematici relativi ai primi due volumi del manuale, Antichità e Medioevo e L'età moderna.
    leggi tutto

  • La rivista Diogene

    I manuali "Il pensiero plurale" e "Filosofia - dialogo e cittadinanza" dialogano e collaborano con la rivista trimestrale "Diogene. Filosofare oggi". Questa sezione raccoglie alcune pagine della rivista dedicate ai principali filosofi, affiancate da materiali didattici tratti dai due manuali, in modo da offrire gli strumenti per affrontarne lo studio in modo operativo e maggiormente coinvolgente.
    leggi tutto

  • Grandi questioni

    Queste schede sono l'ideale punto di partenza per organizzare dibattiti e rendere più viva la filosofia. Offrono spunti di attualizzazione e riflessione che affrontano le relazioni filosofia-cittadinanza, filosofia-conoscenza di sé, filosofia-altri linguaggi.
    leggi tutto

  • Proposte didattiche

    Questa sezione presenta materiali e riflessioni su esperienze didattiche diverse dalla presentazione storica prevista dai programmi attuali. La sezione "Didattica degli altri" contiene una rassegna delle modalità di insegnamento della filosofia nei principali Paesi europei, mentre "Filosofia per temi" offre esempi di approccio ad argomenti filosofici che prescinde dalla scansione cronologica, ma analizza e confronta le posizioni più rilevanti ed attuali su alcuni argomenti filosofici.
    leggi tutto

  • Kant e Godel

    Kant e la teoria dell’incompletezza nella Critica della Ragion Pura: se la conoscenza pretende di essere completa si sottopone al rischio di incoerenza (ossia di essere contraddittoria); se vuole assicurarsi la coerenza, di contro, deve accettare di essere incompleta. Kant ha così anticipato il Teorema dell’incompletezza matematica di Godel? Proviamo a capire. (di Gianluca Caputo)
    leggi tutto

Uno sguardo a...


  • Romanae Disputationes 2013-14
    QdR 12. Natura e possibilità della ragione umana

    Romanae Disputationes 2013-14

  • Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane

  • Corso di psicologia
    Immagini della mente

    Corso di psicologia

  • Manuale di antropologia
    L'uomo allo specchio

    Manuale di antropologia

  • Storia, concetti e problemi della filosofia
    La formazione filosofica

    Storia, concetti e problemi della filosofia

  • Manuale di sociologia
    La società allo specchio

    Manuale di sociologia

  • Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.
    La rete del pensiero

    Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.

  • Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

  • Romanae Disputationes 2014-15
    QdR 22. «Libertà va cercando, ch’è sì cara». L’esperienza della libertà

    Romanae Disputationes 2014-15

  • Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane
    >Paideia 2.0

    Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane

  • Corso di filosofia
    Il coraggio di pensare

    Corso di filosofia