Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Filosofia e Scienze umane

Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia

Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

Gruppo Abele

Gruppo Abele

Dal 1965 un’associazione per l’uguaglianza e l’integrazione: il Gruppo Abele

Il Gruppo Abele è un’associazione Onlus e Ong nata a Torino nel 1965, che lotta contro l’emarginazione e la disuguaglianza promuovendo iniziative culturali e di accoglienza. Ne fanno parte duecento soci, un centinaio di lavoratori e trecento volontari, che ogni anno donano, in totale, trentamila ore del loro tempo.

È la strada a orientare le nostre scelte: la strada come luogo per incontrare chi fa fatica, ma anche per dare voce a chi resta inascoltato.

Oggi l’associazione è attiva in diversi ambiti: spazi di ascolto e orientamento per le persone che vivono, in prima persona o in famiglia, situazioni di dipendenza da sostanze, alcol, gioco d’azzardo, internet. Ci occupiamo di sostenere le donne vittime di tratta e i migranti che non hanno una rete di sostegno a cui rivolgersi. Portiamo avanti progetti di aggregazione, formazione e incontro, dedicati alle famiglie italiane e straniere; gestiamo un dormitorio per donne senza fissa dimora e comunità per chi vuole uscire dalla dipendenza.

La nostra sede principale è detta «Fabbrica delle e»; la lettera «e» vuole infatti indicare la nostra volontà di congiungere le tante storie e le molte persone che sono la forza dell’associazione. Nella «Fabbrica» (fino alla fine degli anni Novanta, polo del settore automotive) ci sono spazi di incontro, un centro di studi e ricerche sui temi del sociale, una biblioteca dove molti studenti trovano materiale per studiare e scrivere la propria tesi universitaria.

Il Gruppo Abele pubblica due riviste («Animazione Sociale» e «Narcomafie») e libri su temi educativi, di attualità e per l’infanzia. Nel centro di Torino, la nostra libreria è sede di incontri e di iniziative a cui aderiscono molti torinesi da oltre 40 anni. Una delle attività storiche dell’associazione è la formazione per operatori del sociale, portata avanti dall’Università della Strada. Il Gruppo Abele è presente anche in Messico e Costa d’Avorio, con progetti di cooperazione internazionale rivolti a minori e giovani adulti.

Nelle pagine di questa agenda abbiamo affrontato i temi dell’educazione, della cittadinanza e dei diritti, argomenti che proponiamo nei percorsi di formazione e nelle iniziative rivolte ai ragazzi coinvolti nelle attività di «Educativa di strada». Ci auguriamo che queste riflessioni possano essere di stimolo per immaginare e realizzare una società più giusta e più solidale.

File da scaricare

Uno sguardo a...


  • Il coraggio di pensare - edizione rossa

  • Corso di filosofia
    Il coraggio di pensare

    Corso di filosofia

  • Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane

  • Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane
    >Paideia 2.0

    Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane

  • Corso di psicologia
    Immagini della mente

    Corso di psicologia

  • Storia, concetti e problemi della filosofia
    La formazione filosofica

    Storia, concetti e problemi della filosofia

  • Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

  • Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.
    La rete del pensiero

    Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.

  • Manuale di sociologia
    La società allo specchio

    Manuale di sociologia

  • Romanae Disputationes 2013-14
    QdR 12. Natura e possibilità della ragione umana

    Romanae Disputationes 2013-14

  • Romanae Disputationes 2014-15
    QdR 22. «Libertà va cercando, ch’è sì cara». L’esperienza della libertà

    Romanae Disputationes 2014-15

  • Manuale di antropologia
    L'uomo allo specchio

    Manuale di antropologia