Sblocca

logout

Inserisci qui sotto il codice di sblocco

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque consequat odio vel dolor volutpat et varius ligula tristique. Curabitur lacinia porttitor lorem, non venenatis massa molestie sed. Etiam nunc tellus, tempus a sagittis eu, egestas non lorem. Etiam adipiscing, turpis eu consectetur vestibulum
imparosulweb

Filosofia e Scienze umane

Portale per chi insegna e studia filosofia, pedagogia, psicologia, antropologia e sociologia

Offre materiali a libera consultazione in continua espansione e aggiornamento.

Formazione - Webinar

  • Botta e risposta: una palestra per progettare, condurre e valutare un dibattito regolamentato in classe [ID S.O.F.I.A.: 36619]

    Proposta di una metodologia didattica e formativa novantiqua: argomentare e discutere argomentando.
    Obiettivi dell’iniziativa: recuperare la formazione al dibattito come disputa, valorizzando la finalità del promuovere il senso critico e le capacità logiche e gli esiti formativi  di esercitare le capacità dialettiche ed educare alla socialità e alla cittadinanza, intesi quali obiettivi prioritari rispetto al qualificarsi per una gara di debate.
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 €
    informazioni e iscrizioni

  • “Se questo è un uomo”: la memoria necessaria [ID S.O.F.I.A.: 34907]

    Attraverso la lettura di testi, la riflessione su immagini e su documenti storici, il corso intende affrontare il tragico ma ineludibile tema della Memoria dell’Olocausto. Nel primo webinar il fulcro dell’attenzione verrà posto sui due testi più importanti in questo campo, i libri di Primo Levi "Se questo è un uomo" e "La tregua", e sul loro valore letterario, etico-civile, politico, storiografico. Nel secondo webinar si illustreranno altri esempi di testi letterari europei dedicati alla memoria della Shoah, a partire dai Diari di Anna Frank e di Etty Hillesum; Imre Kertész (Premio Nobel nel 2002), Edith Bruck; Charlotte Delbo. Si terrà presente la ricerca di Carlo De Matteis, Dire l’indicibile. La memoria letteraria della Shoah (2009).
    Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado; docenti di storia, filosofia e storia dell’arte nella scuola secondaria di secondo grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Techno-CLIL: fare CLIL in digitale [ID S.O.F.I.A.: 32659]

    Nel corso del primo webinar saranno presentati i concetti fondamentali, i principali modelli teorici e framework metodologici alla base della metodologia CLIL, a partire dai quali si  proporranno spunti pratici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL anche con l’uso delle tecnologie. Nel corso del secondo webinar si prenderanno in esame i principali risultati emersi dal lavoro domestico svolto dai partecipanti.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado, interessati alla metodologia CLIL
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 €

    informazioni e iscrizioni

  • Pubblico e privato fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale [ID S.O.F.I.A.: 37964]

    Il rapporto tra il ‘privato’ – i sentimenti, le intime emozioni, le vicissitudini biografiche – di un poeta, e il suo  ‘pubblico’ – le circostanze sociali, ambientali, politiche della sua esistenza – ha da sempre costituito il cuore di ogni poesia. Nel tempo della modernità, questo rapporto si è fatto particolarmente complicato, difficile, conflittuale. La poesia è divenuta il luogo della frizione col mondo, del disagio, del rifiuto o della ribellione. Questi due webinar si soffermano su due casi esemplari e molto diversi, a cavallo fra Otto e Novecento: Pascoli e Montale.
    Destinatari: Docenti di Italiano, Storia, Filosofia della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: Gratuito
    WEBINAR 1: Data: 02-12-2019, 17.00 - 19.00
    WEBINAR 2: Data: 09-12-2019, 17.00 - 19.00
    informazioni e iscrizioni

  • La nuova tipologia B dell’Esame di Stato: una palestra di lettura e argomentazione [ID S.O.F.I.A.: 26095]

    Il nuovo esame di Stato ha ridisegnato la prima prova scritta all’insegna di una sostanziale continuità rispetto al passato recente. La vera novità è costituita dalla tipologia B, che investe competenze ricettive (lettura e comprensione) e competenze produttive (stesura di un testo argomentativo).
    Destinatari: Docenti di materie letterarie nella scuola secondaria di secondo grado; docenti di storia e di filosofia nella scuola secondaria di secondo grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Educazione linguistica ed educazione alla cittadinanza [ID S.O.F.I.A.: 32660]

    Grazie al linguaggio verbale ci relazioniamo con gli altri; partecipiamo alla vita sociale; comprendiamo e interpretiamo il mondo; acquisiamo nuove conoscenze; comprendiamo e valutiamo in modo critico le informazioni. Partendo da questa centralità della lingua nell’interazione sociale e nei processi cognitivi si propone un modello di educazione linguistica basato sul convincimento che, attraverso la riflessione sulla lingua e lo sviluppo delle competenze linguistiche, si può diventare cittadini migliori, più attivi e più consapevoli.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di II grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica [ID S.O.F.I.A.: 16600]

    Il corso si compone di 18 interventi suddivisi in 4 moduli:
    - L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze;
    - Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa e motivante;
    - Insegnare ai nativi digitali: didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento;
    - Il modello inclusivo: una scuola per tutti e per ciascuno.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di II grado
    Ore totali: 19
    Prezzo: 100 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Insegnare nel 2020 nella scuola secondaria di I grado: inclusione, competenze e tecnologie per la didattica [ID S.O.F.I.A.: 6967]

    Il corso si compone di 17 interventi suddivisi in 4 moduli:
    -L’apprendimento permanente: progettare e valutare percorsi didattici per competenze;
    -Dal programma al curricolo: nuove proposte per una didattica creativa e motivante;
    -Insegnare ai nativi digitali: didattica digitale e nuovi ambienti di apprendimento;
    -Il modello inclusivo: una scuola per tutti e per ciascuno.
    Destinatari:Docenti della scuola secondaria di I grado
    Ore totali: 20
    Prezzo: 100 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Percorsi interdisciplinari per la scuola secondaria di II grado [ID S.O.F.I.A.: 16587]

    La didattica per competenze prevede un approccio trasversale alle discipline. L’iniziativa formativa comprende 5 webinar in cui si propongono percorsi fra letteratura, arte, musica, storia e tradizione culinaria per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Didattica digitale e innovazione [ID S.O.F.I.A.: 16585]

    L’iniziativa comprende 3 webinar in cui si illustra, anche attraverso esempi pratici, la terminologia relativa alle tecnologie didattiche oggi più diffuse: dal coding al digital storytelling, dalla flipped classroom alla gamification. 
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Strategie per una didattica inclusiva [ID S.O.F.I.A.: 16378]

    L’iniziativa comprende 3 webinar sul tema della didattica inclusiva: riferimenti normativi, strumenti compensativi e misure dispensative per DSA, buone pratiche per promuovere il successo formativo di studenti con DSA e BES, risorse utili alla realizzazione di mappe digitali soprattutto nell’ottica di una didattica inclusiva.
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 4
    Prezzo: 20 euro
    informazioni e iscrizioni

  • Cooperative learning [ID S.O.F.I.A.: 16592]

    L’iniziativa comprende 4 webinar sul tema del cooperative learning.
    La Complex Instruction di Elizabeth Cohen è un programma, partito vent’anni fa dall’Università di Stanford, che si prefigge di realizzare l’equità in classe, studiando le cause sociali delle disuguaglianze di base e costruendo pratiche educative, basate soprattutto sulla cooperazione, capaci di mettere in questione gli elementi di disuguaglianza e iniquità. 
    Destinatari: Docenti della scuola secondaria di I e II grado
    Ore totali: 5
    Prezzo: 25 euro
    informazioni e iscrizioni

Uno sguardo a...


  • Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia della ricerca per il primo biennio del liceo delle scienze umane opzione economico-sociale

  • Storia, concetti e problemi della filosofia
    La formazione filosofica

    Storia, concetti e problemi della filosofia

  • Romanae Disputationes 2013-14
    QdR 12. Natura e possibilità della ragione umana

    Romanae Disputationes 2013-14

  • Manuale di sociologia
    La società allo specchio

    Manuale di sociologia

  • Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane
    Io-Tu-Noi

    Psicologia e metodologia per il primo biennio del liceo delle scienze umane

  • Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.
    La rete del pensiero

    Educare a un uso efficace e autonomo del pensiero.

  • Il coraggio di pensare - edizione rossa

  • Manuale di antropologia
    L'uomo allo specchio

    Manuale di antropologia

  • Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane
    >Paideia 2.0

    Manuale di pedagogia per il liceo delle scienze umane

  • Corso di filosofia
    Il coraggio di pensare

    Corso di filosofia

  • Corso di psicologia
    Immagini della mente

    Corso di psicologia

  • Romanae Disputationes 2014-15
    QdR 22. «Libertà va cercando, ch’è sì cara». L’esperienza della libertà

    Romanae Disputationes 2014-15